APPUNTAMENTI DICEMBRE 2023
DELLA SOCIETÁ STORICA DEL NOVESE
UN CALENDARIO TUTTO NOVESE
Si è svolto presso il museo dei Campionissimi un appuntamento dedicato ai proverbi e ai modi di dire del dialetto Novese; le frasi sono state anche riproposte in un calendario a sfoglio: una per ogni giorno.
L’evento è stato presentato dal Direttore di Novinostra, il giornalista Luciano Asborno e del Presidente della Società Storica del Novese Enzo De Cicco: il calendario è stato realizzato da Francesco Peloso e Gian Luigi Bailo, membri della redazione di Novinostra e del Consiglio Direttivo del sodalizio.
SAPORI STORICI DEL NOVESE
Il giorno 7 dicembre è stato presentato il nuovo libro monotematico della Società Storica del Novese: Sapori Storici del Novese. L’evento è stato presentato da Ketty Porceddu, direttore di Telecity News 24.
Il libro, scritto a quattro mani dal Direttore di Novinostra Luciano Asborno e dal Presidente della Società Storica del Novese Enzo De Cicco, raccoglie la storia di tante specialità enogastronomiche provenienti dalle nostre terre e che hanno ricevuto importanti riconoscimenti. La seconda parte del libro e dedicata a una raccolta di ricette tutte novesi tramandate dal nipote di “Checco” della omonima osteria in funzione a cavallo tra il 1800 e il 1900 a Novi.
FINALMENTE IL MUSEO CHE RACCONTA LA STORIA DELLA CITTÀ
È stato inaugurato il nuovo Museo nei locali che ospitano già da parecchio tempo la sede della Società Storica del Novese e da poco più di un anno la biblioteca dedicata a Marina Lama Delle Piane. Il museo è suddiviso su due piami: nel primo sono visibili reperti della Battaglia di Novi e una collezione di cartine della Città di Novi che ne mostra l’evoluzione urbanistica. Un’altra ala del museo (“la sala delle industrie”) è invece dedicata alla storia delle industrie novesi (molte non esistono purtroppo più), a personaggi storici famosi (“sala dei personaggi”) e a quelli più recenti (sala dei campioni). Il museo è accessibile ai Soci secondo gli orari di apertura della sede.
CONCLUSO IL PROGETTO “POZZOLO TRA RACCONTI, STORIA E IMMAGINI”
l stato scoperto nella piazza principale di Pozzolo il cartello che raccoglie grazie a una cartina tutti i siti che sono stati raccolti nel progetto nato dalla collaborazione della Società Storica del Novese, del Lions Club e del Comune di Pozzolo. Grazie al proprio smartphone, collegandosi ai qr-code stampati sul cartello, si possono vedere i video relativi al sito di interesse direttamente dalla piazza del paese.