2ª EDIZIONE DEGLI INCONTRI CULTURALI DELLA SOCIETÁ STORICA DEL NOVESE
Anche questa estate si sono svolti nella Corte della Sede della Società Storica, gli Incontri culturali: facendo onore al nome della Società Storica, abbiamo voluto ospitare storie e personaggi del “Novese”.
GIOVEDÌ 20 LUGLIO
Gavi è stata protagonista grazie a una serata organizzata in collaborazione con gli Amici del Forte dal titolo “21 aprile 1943, la grande fuga dal Forte di Gavi, storie di ufficiali dell’esercito Britannico tra eroismo e prigionia” che è stato presentato da Luca Pagliantini e Andrea Scotto.
MERCOLEDÌ 26 LUGLIO
invece una serata dedicata a un argomento che ci sta molto a cuore: durante il secondo conflitto mondiale Novi subì importanti bombardamenti che mutarono per sempre l’assetto urbano della Città, soprattutto nell’area dinnanzi la stazione ferroviaria chiamata Porta Pozzolo. Dopo una lunghissima ricerca, la Società Storica è riuscita a risalire ai nomi delle vittime del terribile bombardamento del’8 luglio 1944 che sono stati resi pubblici in questa occasione da Danilo Rovegno, vice Presidente della Società Storica, che ha curato la serata che abbiamo intitolato "Bombe su Novi".
GIOVEDÌ 27 LUGLIO
abbiamo ospitato il Prof. Enzo Farinella: giornalista e corrispondente della Radio Vaticana e dell’ANSA, ha insegnato presso l’Istituto Italiano di Cultura in Dublino, è direttore di Casa Italia Cultural Centre nella stessa Capitale. Ha presentato una serata dal titolo ”Legàmi storici e culturali tra i monaci irlandesi e la Provincia di Alessandria”.
Martedì 2 agosto
la serata dedicata a Serravalle ha voluto ricordare un grande storico locale già vice Presidente della Società Storica, l’Avvocato Roberto Allegri. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Chieketè ed è stata curata da Roberto Botta e Riccardo Lera.
Venerdì 4 agosto
“gli Incontri” si sono spostati nella Chiesa della Collegiata: dopo la S. Messa delle ore 21 è stato infatti presentato “Alla scoperta degli autori della Madonna Lagrimosa e del Crocefisso gotico della Chiesa Collegiata”; l’evento, curato da Emiliano Stefenetti e Andrea Scotto ha fatto finalmente luce sulle reali origini della statua lignea della nostra Patrona, la Madonna Lagrimosa, conservata nella Chiesa della Collegiata. L’evento è stato reso possibile dalla collaborazione con “Antiche Chiese di Novi Ligure”.
Nel lungo week end di Ferragosto,
la sede della Società Storica ha accolto una mostra dedicata alla Battaglia di Novi avvenuta il 15 agosto del 1799. La mostra è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Novi 1799 e ha permesso di visionare attraverso un percorso tutte le fasi della battaglia, le armi e le munizioni utilizzate, contributi multimediali e una copia del quadro della battaglia a grandezza naturale (3,55x2,15 metri) realizzato dal pittore Alexander von Kotzebue il cui originale è conservato al museo Hermitage di San Pietroburgo, oltre a una collezione di soldatini di piombo con i personaggi che parteciparono alla battaglia.