Venerdì 2 Dicembre
“ NOVESENOSTRA centoXcento”
Gli incontri autunnali della Società Storica del Novese si sono conclusi il 2 dicembre con NOVESENOSTRA centoXcento, evento organizzato per celebrare i cento anni dalla vittoria del Campionato di Calcio da parte della U.S. Novese. A presentare l’appuntamento c’era il Direttore della nostra rivista NOVINOSTRA Luciano Asborno; il nostro Vice Presidente Enzo De Cicco ha mostr
ato un quadro storico nazionale e locale dei fatti del 1922. Marcello Ghiglione, responsabile della Delegazione pozzolese della Società Storica e autore di un bellissimo libro dedicato proprio ai primi anni della U.S. Novese (l’Arduo Cimento, ed. ilmiolibro), ha spiegato come una squadra di provincia sia riuscita ad ottenere un risultato cosi sorprendente.
Altri importanti ospiti il dott. Giancarlo Bellati nipote di Carlo Gambarotta che segnò il goal decisivo per la vittoria finale, e Paolo Rebuffo, nipote di Giovanni Battista, tra i calciatori protagonisti di quella impresa storica.
E’ stata allestita anche una mostra estemporanea con cimeli dell’epoca dello scudetto grazie al materiale messo a disposizione da Marco Gaione.
Tra i graditi ospiti, molti ex Presidenti della U.S. Novese e i calciatori nonché la Dirigenza della nuova Società di calcio ASD NOVESE.
Gli eventi sono stati realizzati con la collaborazione di Francesco Bianchi, Andrea Franzante, Lucio Piazza, Danilo Rovegno.
Il saluto del Commissario Straordinario Dott. Paolo Ponta
Marcello Ghiglione
il dott. Giancarlo Bellati
Paolo Rebuffo
Marco Gaione
Il dott. Arturo Frattoni, Presidente della ASD NOVESE
foto di gruppo con gli ex Presidenti della U.S. Novese, la nuova Dirigenza, i calciatori e il Direttivo della Società storica del Novese
Nelle immagini seguenti: alcuni reperti esposti nella mostra estemporanea tra cui i cartellini di alcuni calciatori a una maglia utilizzata per la vittoria finale