Archivio fotografico
I SAPORI STORICI DEL NOVESE SBARCANO A PALAZZO DUCALE DI GENOVA
Martedì 26 marzo alle ore 17.30 la prestigiosa location di Palazzo Ducale ha ospitato i nostri presidente Enzo De Cicco e il direttore di Novinostra Luciano Asborno che hanno esportato in terra ligure i “Sapori storici del Novese”.
Dopo il saluto di benvenuto del prof Stefano Gardini, Direttore del Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia presso l’Ateneo genovese e presidente della Società Ligure di Storia Patria, i due autori hanno presentato al pubblico ligure alcune tra le eccellenze enogastronomiche del Basso Piemonte: a condurre questo viaggio Paolo Lingua, noto giornalista, saggista esperto di arte culinaria che proprio in questi giorni ha pubblicato un libro sulle origini del pesto.
Da Roma sono arrivati i saluti via video della chef novese per eccellenza Barbara Agosti che del libro ha scritto la prefazione. Si è parlato anche di eccellenze vitivinicole con due ospiti importanti: Maurizio Montobbio, presidente del Consorzio del Gavi che proprio quest’anno festeggia cinquant’anni dalla acquisizione della DOC, e Mario Arosio, presidente dell’Enoteca Regionale di Ovada (città europea del vino 2024) e del Monferrato.
Un momento particolare è stato quello dedicato alla Pernigotti e alla sua rinascita grazie alla nuova dirigenza che in occasione di questo evento ha recapitato alla Società Storica un uovo di cioccolato del peso di 10 chilogrammi, esposto a Palazzo Ducale durante la presentazione del libro e quindi donato all’Ospedale Gaslini di Genova per la gioia dei piccoli pazienti.
Ospite a sorpresa e inaspettato un’altra eccellenza di Novi Ligure: l’imitatore e cabarettista Claudio Lauretta.
Il libro “Sapori Storici del novese” è reperibile in libreria o sul sito Internet di DeFerrari Editore